Tra i progetti finanziati con i fondi comunitari 2007-2013, l’Assessorato alla Cittadinanza Sociale, in Associazione Temporanea di Scopo (ATS) con il Collegio Universitario Arces e l’Associazione “Elis”, sta realizzando il progetto “Bridge”, mirato alla prevenzione del rischio di marginalità sociale dei giovani, soprattutto a seguito di abbandono scolastico, attraverso interventi quali la valorizzazione del diritto allo studio, l’aggregazione culturale e la strutturazione di una rete integrata tra l’amministrazione pubblica, le associazioni del terzo settore, le scuole, le famiglie.
Il progetto, che avrà termine il 30 settembre 2015, a conclusione di un ciclo di seminari formativi rivolti al personale comunale del Settore Servizi Socio- Assistenziali, sul tema della “Responsabilità Sociale” intesa, soprattutto, come conoscenza e sviluppo della capacità di comunicazione tra pubblica amministrazione e cittadinanza, promuove un incontro cittadino con gli operatori del Terzo Settore.
Il seminario, che si svolgerà il 26 giugno c.a. il Palazzo delle Aquile – Sala delle Lapidi, alle ore 9,00 alle ore 14,00 coinvolgerà una parte degli operatori del Settore, che hanno partecipato ai seminari precedenti e gli operatori del Terzo Settore che utilizzano strumenti di Rendicontazione Sociale. Verranno affrontati temi, quali:
- Il concetto di responsabilità sociale
- Gli strumenti della responsabilità sociale: la rendicontazione sociale
- Le organizzazioni di Terzo Settore e le aspettative verso il Comune di Palermo: confronto sulle competenze e sulle procedure adottate dalla Amministrazione Comunale e dal Terzo Settore.
L’Assessorato alla Cittadinanza Sociale invita tutti i rappresentanti del Terzo Settore a volere manifestare il proprio interesse a presenta la propria esperienza, in tema di utilizzo di strumenti per la rendicontazione sociale, attraverso una candidatura corredata da una breve presentazione dell’intervento che si intende proporre.
La manifestazione d’interesse a partecipare dovrà essere inviata entro il giorno 23.06.2015 a mezzo e-mail al seguente indirizzo:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
In presenza di più richieste, si stabilirà un tempo di circa 10 minuti per ciascun intervento.