La raccolta dei dati per l’elaborazione delle informazioni, l’analisi e lo studio del fenomeno
Già da alcuni anni si è compresa l’importanza di realizzare una sistematica raccolta delle informazioni che riguardano gli interventi di tutela dei minori. Ciò allo scopo di conoscere la dimensione del fenomeno, di ipotizzare strategie operative per affrontarlo in modo efficace e di monitorare gli esiti degli interventi. Per tale motivo è stato necessario costituire un nucleo di raccolta e registrazione dei dati. Pertanto è stato richiesto alle AA.GG. di far confluire tutte le istanze ed i provvedimenti di tutela dei minori nella sede dell'U.O. Valutazione e Ricerca che ha, tra gli altri, anche il compito della registrazione, dell'elaborazione, dell'analisi dei dati nonchè dell'assegnazione dei fascicoli alle UU.OO. competenti. I responsabili del Settore Servizi Socio Assistenziali potranno fare riferimento ai risultati di tale analisi per apportare, se necessario, modifiche all’assetto organizzativo utili a migliorare la qualità dei servizi resi. I vertici Amministrativo e Politico dell’Amministrazione Comunale potranno utilizzare le informazioni emerse per la pianificazione e la programmazione degli interventi futuri.
Inoltre, le Autorità Giudiziarie conosceranno, oltre a quelle già a loro disposizione, le informazioni che derivano da una visione complessiva della condizione di disagio minorile e ciò potrà costituire un utile ritorno rispetto alle disposizioni adottate.
Presentazione dei dati
Dall'analisi delle informazioni raccolte è possibile rilevare uno svariato numero di indicazioni. In questa prima fase, si è deciso di pubblicare un numero limitato di dati. Ciò per rendere la lettura il più possibile immediata ed agevole.
Di seguito elenchiamo le informazioni estrapolate, rappresentandole attraverso dei grafici che indicano i valori assoluti e le percentuali registrate. Ciascun grafico è preceduto da una breve descrizione del contenuto dello stesso. I dati presentati si riferiscono agli anni 2008, 2009, 2010 e al primo semestre del 2011.
le informazioni contenute nei grafici:
- Grafico 1 - Numero totale dei fascicoli aperti;
- Grafici 2a e 2b - Richieste delle Autorità Giudiziarie;
- Grafici 3a e 3b - Fascicoli contenenti richieste provenienti da più di una Autorità Giudiziaria;
- Grafico 4 - Numero di minori segnalati;
- Grafici 5a e 5b - Minori distribuiti per Circoscrizione;
- Grafici 6a e 6b - Fascicoli distribuiti per Circoscrizione;
- Grafici 7a e 7b - Funzioni svolte dal Servizio Sociale e tipologie d’intervento;
- Grafici 8a e 8b - Fascicoli assegnati alle Unità Organizzative Circoscrizionali;
- Grafici 9a e 9b - Fascicoli assegnati alle Unità Organizzative Sovracircoscrizionali;
- Grafici 10a e 10b - Conclusione degli interventi;
- Grafici 11a e 11b - Fascicoli evasi;
- Grafici 12a e 12b - Fascicoli archiviati;
- Grafici 13a e 13b - Fascicoli archiviati con incarico di vigilanza;
- Grafici 14a e 14b - Fascicoli in carico;
- Grafico 15 - Minori in Comunità;
- Grafico 16 - Madri inserite con i minori;
- Grafico 17 - Minori in Semiconvitto.