Il Questionario
Dal momento del sua ideazione, fino alla forma utilizzata come test sperimentale, il questionario ha subito quattro significative modifiche, tutte finalizzate a rendere più comprensibile il linguaggio: dall’iniziale eccessiva presenza di tecnicismi e concetti astratti si è passati a formulazioni tendenzialmente sempre più semplici, più chiare, schematizzando la forma grafica utilizzata per la strutturazione del questionario. Le risposte a quest’ultimo potevano essere scelte tra cinque opzioni:
- PER NULLA SODDISFATTO
- POCO SODDISFATTO
- ABBASTANZA SODDISFATTO
- MOLTO SODDISFATTO
- COMPLETAMENTE SODDISFATTO.
Per la somministrazione del questionario sono state adottate le seguenti procedure:
- la somministrazione è avvenuta in ufficio, garantendo la necessaria riservatezza;
- prima della compilazione, sono stati sinteticamente illustrati il questionario e il suo scopo;
- è stato utilizzato un contenitore dove il cittadino ha inserito il questionario compilato in modo anonimo;
- il questionario è stato somministrato ad utenti che si erano recati al servizio per almeno due volte;
- il questionario è stato somministrato a tutti i componenti del nucleo familiare presenti all’incontro che avessero raggiunto il sedicesimo anno di età.